testo

Il nuovo marchio rappresenta il rinnovato entusiasmo che anima da sempre il nostro spirito innovativo nell'essere protagonisti del settore.

alusistemi solar solutions

solar solutions
cisotto intervista
CI PARLI MIRKO DELLA NASCITA DI ALUSISTEMI

Alusistemi nasce da un gruppo di imprese focalizzate sul commercio e sulle lavorazioni dell’alluminio per conto terzi e grazie alle competenze acquisite nel tempo, ha sfruttato le potenzialità emergenti, proponendosi sul mercato con prodotti propri. é nata così Alusistemi Technical Solutions che raccoglie due linee di prodotto tra cui la linea che si occupa di supporti per pannelli fotovoltaici.

COME VI SIETE SVILUPPATI E AFFERMATI SUL MERCATO NAZIONALE ED ESTERO, COME AZIENDA DI RIFERIMENTO IN QUESTO AMBITO?

Siamo stati i primi in Italia a cimentarsi nelle strutture di supporto per le istallazioni dei pannelli fotovoltaici oltre 15 anni fa partendo dai profili per le cornici dei pannelli. La richiesta era di fornire i supporti per il montaggio nelle varie situazioni in cui i pannelli vengono montati, dagli impianti fotovoltaici, realizzati nelle coperture degli stabilimenti, fino a quelli per i tetti residenziali o su terreno. Abbiamo messo a frutto le nostre competenze progettuali e produttive per realizzare sistemi completi di strutture porta pannelli, identificando soluzioni particolari e sistemi di montaggio specifici. Riuscire a sviluppare supporti affidabili, dove tutti gli elementi siano efficaci e durevoli nel tempo, è stato un punto di forza. Un altro valore importante del nostro approccio a questo mercato è il servizio di supporto che forniamo e la personalizzazione delle strutture in relazione alle caratteristiche dei singoli impianti.

QUALI SONO I PUNTI DI FORZA E LE CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO NELLA PROGETTAZIONE DI IMPIANTI SU MISURA COME IL VOSTRO?

È fondamentale essere vicino al cliente a partire dalla richiesta di informazioni, alla realizzazione dell’impianto fino al collaudo finale. I supporti per un impianto fotovoltaico hanno un’incidenza sul costo totale che non supera il 10%, ma l’affidabilità dei supporti per il funzionamento dei pannelli è basilare, se non sono idonei mettono a rischio il funzionamento di tutto l’impianto. Da questa attenzione nei confronti dei nostri clienti nasce la volontà di offrire un servizio personalizzato con il fine ultimo di fornire un sistema che sia affidabile e sicuro.

L’ATTENZIONE ALLE RICHIESTE DEL CLIENTE RAPPRESENTA QUINDI ANCHE UNO SPUNTO PER SVILUPPARE NUOVE IDEE?

La nostra attività si fonda sulla ricerca e il continuo sviluppo dei sistemi per rispondere ad un mercato in continua evoluzione. L’ascolto delle problematiche dei nostri clienti è una delle aree fondamentali di analisi, oltre a quelle relative allo studio delle nuove tecnologie e applicazioni.

ALUSISTEMI È UN’AZIENDA INTERAMENTE ITALIANA. È UN ASPETTO CHE CONTA QUESTO IN UN MERCATO COSÌ SPECIALIZZATO E TECNICO?

Il made in Italy è conosciuto nel mondo anche nei settori tecnici più all’avanguardia. Noi nasciamo con questa attitudine convinti che la creatività italiana abbinata allo sviluppo tecnologico faccia la differenza. La catena dei fornitori a cui ci rivolgiamo è quasi tutta italiana (ad eccezione di quei prodotti che in Italia non si trovano), in loro troviamo le stesse affinità e la stessa passione nel lavoro, questo ci garantisce la qualità dei prodotti.

AVETE COMUNQUE DEI CONTATTI SIGNIFICATIVI ANCHE A LIVELLO INTERNAZIONALE?

Si, tra i nostri interlocutori ci sono anche importanti aziende che operano a livello mondiale e che si occupano della costruzione di grandi impianti fotovoltaici in diversi paesi. I nostri sistemi sono montati sia Europa sia negli USA e in altre diverse aree del mondo grazie all’esperienza maturata e all’affidabilità dei nostri sistemi ormai riconosciuta a livello internazionale. Il mercato di questi prodotti è in veloce evoluzione e richiede di seguire continuamente la transizione tecnologica e i cambiamenti che si impongono.

COME VEDE LO SVILUPPO DEL VOSTRO SETTORE NEL FUTURO?

È vero, é un settore in forte crescita. Noi facciamo parte della transizione tecnologica che porta allo sviluppo della produzione di energia con fonti rinnovabili, dove l’energia derivante dal sole la fa da protagonista, insieme a quella idrica e del vento. In questo campo, la ricerca di una efficienza sempre migliore e dei grandi interessi in gioco economici fa si che l’evoluzione tecnologica sia molto veloce. Con i nostri sistemi necessariamente dobbiamo essere pronti a rispondere ai nuovi standard. Lo sviluppo di tecnologie sempre nuove e i supporti che svilupperemo saranno sempre più importanti nel futuro, ne constatiamo ogni giorno i segnali e la nostra crescita degli ultimi anni é frutto di questa tendenza ormai inarrestabile.

mondo

Il mondo di Alusistemi: una serie di sistemi di supporti specifici per i principali campi di realizzazione degli impianti fotovoltaici. Lo schema indica i principali campi in cui i prodotti di Alusistemi rispondono alle varie realizzazioni degli impianti fotovoltaici: ogni campo definisce più soluzioni a seconda delle caratteristiche a cui l’impianto deve rispondere. Lo schema è una guida veloce per trovare la soluzione adatta ai supporti dell’impianto che si deve realizzare.

mondo schema